- Questo evento è passato.
ISEOLANA 2019 – 10^ Edizione
DOMENICA 12 MAGGIO
Come ogni anno il Circolo Velico Bresciano CONTROVENTO parteciperà alla veleggiata non competitiva
ISEOLANA
“REGOLE” DI VELEGGIATA
- LA VELEGGIATA NON È COMPETITIVA;
( … MA L’ULTIMO, SE VUOLE, PAGA DA BERE … ALMENO AL PRIMO)
- È APERTA A TUTTI;
- È GRATUITA;
- DEVONO ESSERE RISPETTATE:
-
- LE NORME DEL CODICE DELLA NAVIGAZIONE
(RICORDARSI INOLTRE CHE I TRAGHETTI ED I MEZZI DI SOCCORSO E VIGILANZA HANNO DIRITTO DI ROTTA);
-
- LE NORME DI SICUREZZA;
-
- TUTTE LE REGOLE DI BUON SENSO (SI ESCE E SI NAVIGA PER “PIACERE”, PER DIVERTIRSI E PER STARE IN COMPAGNIA, NON PER AVERE DISPIACERI);
-
- … ED ANCHE QUELLE DEL “VELISTA GENTILUOMO” (SI PUÓ ANCHE REMARE, MA SOLO ALL’INDIETRO PER PORTARE DA BERE AGLI ALTRI EQUIPAGGI). È D’OBBLIGO PRESTARE AIUTO, ASSISTENZA O SOCCORSO AGLI EQUIPAGGI/IMBARCAZIONI IN DIFFICOLTÁ;
-
- RESPONSABILITÁ: I PARTECIPANTI PRENDONO PARTE ALLA VELEGGIATA SPONTANEAMENTE ED A LORO RISCHIO E PERICOLO. GLI ORGANIZZATORI NON SI ASSUMONO RESPONSABILITÁ ALCUNA PER DANNI A TERZI, A MATERIALI, ALLE COSE ED INFORTUNI ALLE PERSONE EVENTUALMENTE OCCORSI PRIMA DURANTE E DOPO LA VELEGGIATA. LA DECISIONE DI PARTIRE È ASSUNTA DAL CAPOBARCA IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI METEO MARINE ED IN RELAZIONE ALLA PREPARAZIONE DEL PROPRIO EQUIPAGGIO. LE BARCHE CON MOTORE AUSILIARIO DEVONO ESSERE ASSICURATE.
- REGISTRAZIONE E CONSEGNA BANDIERINA DI RISPETTO “ISEOLANA 2019” :
CHI NON AVESSE PROVVEDUTO PRIMA, PUÓ REGISTRARSI E RITIRARE LA BANDIERINA (DA ISSARE SULLE SARTIE LATO DI DRITTA) DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 8.15 DIRETTAMENTE AL PORTO INDUSTRIALE DI ISEO.
- PARTENZA:
È SIMBOLICA E SCENOGRAFICA (NON COMPETITIVA-SENZA PENALITÁ).
IL CANCELLO DI PARTENZA È TRA LA PIATTAFORMA DI ATTERRAGGIO ELICOTTERI DELLA DIGA FORANEA DEL PORTO INDUSTRIALE DI ISEO E LA BOA GIALLA POSIZIONATA A CIRCA 200 METRI VERSO OVEST.
LA PARTENZA AVVERRÁ CON LE SEGUENTI MODALITÁ:
-
- ORE 8.30 – 8.40 CIRCA
- 1° SUONO DI SIRENA + BANDIERA = 5 MIN. AL VIA
- 2° SUONO DI SIRENA + BANDIERA = 1 MIN. AL VIA
- 3° SUONO DI SIRENA + BANDIERA AMMAINATA = VIA!!!
L’EVENTUALE ISSATA DELLO SPINNAKER PUÓ EFFETTUARSI ESCLUSIVAMENTE DOPO LA PARTENZA
NOTA BENE:
EVITATE LE COLLISIONI IN PARTENZA!!! CONSIDERATE LA PRESENZA DI BARCHE ETEROGENEE PER CLASSE E TIPOLOGIA E DEI RELATIVI EQUIPAGGI CON ESPERIENZE DIVERSE! NON FORZATE LA PARTENZA… NON È UNA REGATA!!!
NELL’AREA DEL CANCELLO DI PARTENZA UTILIZZATE LE VELE APPROPRIATE PER GARANTIRE LA SICUREZZA; ASSICURATEVI LA POSSIBILITÀ DI VEDERE BENE ANCHE LE ALTRE BARCHE. LE VELE DI GRANDI DIMENSIONI VANNO ISSATE ESCLUSIVAMENTE DOPO LA PARTENZA ED IN CONDIZIONI DI SICUREZZA.
- PERCORSO:
ISEO – ISOLA DI S. PAOLO (ISOLA DA LASCIARE A DRITTA) – ISEO
CAUSA ALTRE MANIFESTAZIONI IN CORSO È OBBLIGATORIO NAVIGARE A PIÙ DI 300 M DALLA RIVA DEL LUNGOLAGO DI ISEO. TRATTANDOSI DI VELEGGIATA LIBERA E NON COMPETITIVA NON È INDISPENSABILE CONCLUDERE IL PERCORSO STABILITO.
- RITROVO A FINE VELEGGIATA:
PORTO INDUSTRIALE DI ISEO “APERITIVO”/”BIRRETTA” AL “BAR MARGARITA”
POI TUTTI IN PIZZERIA!!!…CONTATTATE MIMMO PER PRENOTARE.