Bassini Massimo
TED - Coordinatore Tecnico
Ciraci Michele
TED
Compiani Paolo
TED
Costa Giacomo
TED
Ghisi Maurizio
TED
Giubbini Pietro
TED
Loss Ubaldo
TED
Morosati Roberto
TED
Sanguinetti Peppino
TED
Stival Lucio
TED
Veronesi Fabrizio
TED
Zambelli Pier Luigi
TED
DIVENTA ISTRUTTURE
Le persone che vogliono affrontare il percorso di formazione e diventare istruttore base del circolo devono:
a) essere soci del circolo da almeno due anni ed aver frequentato base e perfezionamento;
b) avere un adeguato bagaglio di conoscenze tecniche, ciò è valutato da parte della commissione tecnica nella compilazione delle schede di ogni allievo istruttore. I parametri considerati sono: livello di conoscenza della materia, attitudine alla sicurezza, affidabilità, disponibilità ed esperienze nautiche.
c) gradita ma non indispensabile è l’esperienza velica in corsi seguiti presso circoli marini.
Percorso didattico
Lo sviluppo delle competenze degli istruttori avviene attraverso tre diverse prospettive.
La prima è rivolta alla preparazione alla gestione della lezione pratica che si svolge in barca. Consiste in 5 moduli durante i quali si discute sullo svolgimento delle lezioni, sui suoi contenuti e sugli elementi chiave che la caratterizzano.
La seconda è composta dalle uscite in barca, due solo con gli altri istruttori ed un intero corso base in affiancamento.
Infine la terza si pone come obiettivo quello di fornire degli strumenti che riguardano la metodologia e non più i contenuti. Tramite il ricorso a figure esterne verranno affrontati temi specifici come già avvenuto per la comunicazione.
Conclusione del percorso
Alla fine del corso ci sarà una valutazione finale e se il candidato verrà ritenuto idoneo potrà proseguire con l’avviamento.
Valutazione
Non esiste una fine ed un inizio temporale di questo processo.
Saranno redatte delle schede che tengono traccia delle esperienze maturate.
Quando l’allievo istruttore ha esaurito la totalità delle esperienze previste, ci sarà una discussione in seno alla commissione formatori.
Avviamento
L’inserimento nel corpo istruttori è subordinato al completamento del corso in affiancamento.
Per poter insegnare ai corsi successivi al corso base è necessario aver maturato almeno due anni di esperienza significativa. L’istruttore che non esercita per due anni viene depennato dalle liste del corpo istruttori. Nel caso volesse rientrare a far parte del corpo istruttori, è necessario un parere positivo della commissione tecnica.